News

ARTE, MUSICA E SAPORI: BRIANZA CHE NUTRE A VILLA SOFIA DI SIRTORI (LC)

Arte, musica e la nuova cucina della tradizione si incontrano il 7 luglio a Villa Sofia di Sirtori (Lc). La quinta tappa de “I Giovedì del Consorzio” si veste di bianco in onore dell’estate e di Damasco. Un’iniziativa itinerante del consorzio Brianza Che Nutre per valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio.

Sirtori (Lc) – Un esclusivo White Party animerà la serata del 7 luglio a Villa Sofia splendida sede di eventi nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, area naturale protetta a soli 30 Km a nord di Milano. L’iniziativa rientra nel progetto “I Giovedì del Consorzio” di Brianza Che Nutre, una serie di incontri mensili itineranti aperti a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata speciale all’insegna dell’ottima cucina del territorio e della cultura. 

“Desideravo ricreare una serata speciale” così spiega la proprietaria di Villa Sofia, Natalia Scarinci “come succedeva ad Beit Al Nour (Casa della Luce) di Damasco, dove ho vissuto e dove mia madre Mirjana incontrava artisti, musicisti, scrittori, donne e uomini provenienti da ogni parte del mondo. Ho deciso di intraprendere questo percorso nell’ambito dell’accoglienza turistica e dell’eventistica, perché amo condividere la nostra dimora di Sirtori con persone provenienti da culture e nazioni diverse, in uno scambio reciproco di idee ed esperienze. Questa mia scelta si è rivelata  un’occasione preziosa per promuovere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio e della nostra tradizione”.

Nel corso della serata - dove è gradito l’abbigliamento bianco, il colore della luce in omaggio alla dimora di Damasco - verrà presentata al pubblico una selezione di opere dell’artista milanese di origine rumena Elena Vijoli. Seguirà un momento musicale con le piacevoli note del pianista Lorenzo Cogliati.

Recentemente rinnovata con la realizzazione di una nuovissima piscina dedicata agli ospiti, Villa Sofia allestirà, del vasto parco di oltre ottomila metri quadri, un ricco buffet a cura di Manifattura del Gusto, con un menù raffinato studiato in esclusiva per la serata a tema e uno speciale Live Cooking per scoprire i segreti dello chef: risottino mantecato al caprino e alle erbe di Montevecchia.

Nel corso dell’evento sarà anche possibile contribuire alla raccolta fondi, avviata lo scorso anno, a favore dell’associazione I Colori della Musica di Casatenovo (Lc) per una borsa di studio intitolata a Villa Sofia e destinata ad allievi talentuosi con famiglie in difficoltà economiche.

Partner della serata Schooner Viaggi. L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. Tutto incluso euro 25 a persona. Informazioni e prenotazioni: info@nextcomunicazione.com.

23/06/2016

COME SCOPRIRE LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DELLA BRIANZA

Il Consorzio Brianza Che Nutre organizza a partire dal prossimo 3 marzo “I giovedì del Consorzio” per valorizzare, attraverso una serie di appuntamenti itineranti aperti a tutti, il patrimonio eno-gastronomico del territorio ed eventi culturali e artistici. Dieci appuntamenti per nutrire di eccellenze il corpo e la mente.

Casatenovo (Lecco) –  Il Consorzio Brianza Che Nutre dà il via, a partire dal 3 marzo e successivamente ogni primo giovedì del mese, a “I giovedì del Consorzio”, una serie di incontri itineranti eno-gastronomici e culturali, aperti a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata speciale all’insegna dell’ottima cucina territoriale e, nel contempo, partecipare ad un evento culturale.

Cosa accomuna queste serate? Innanzitutto la qualità: le cene sono realizzate dagli chef eccellenti delle strutture selezionate dal consorzio e le proposte culinarie spaziano dai piatti della tradizione alla rivisitazione creativa ed innovativa degli stessi.

L’area: avranno tutte luogo in Brianza. Alcune si svolgeranno nelle cattedrali della ristorazione dove il rito del buon cibo e del gusto si celebra da anni: ristoranti, agriturismi, aziende agricole, osterie, trattorie, bistrot; altre in dimore di grande valore storico ed architettonico, o in location nuove ed esclusive, oppure alternative e non convenzionali. In ogni caso tutti luoghi mappabili nell’area brianzola, affascinanti e unici per la loro tipicità.

E per concludere la promozione della cultura territoriale: grazie alla programmazione nella stessa sede di eventi concomitanti di carattere musicale, artistico, teatrale, letterario, gli ospiti che parteciperanno alla serata potranno godere di un doppio nutrimento, per il corpo e per la mente.

Ogni serata avrà cadenza periodica ogni primo giovedì del mese e proporrà anche varietà di portate per celiaci, vegetariani e vegani.

Ecco i primi appuntamenti: giovedì 3 marzo Oasi Galbusera Bianca a Rovagnate – La Valletta Br.za (Lc) tel. 039570351 , giovedì 7 aprile Macelleria Salumeria Beccalli a Costamasnaga (Lc) 031 855068, giovedì 5 maggio I Cucinieri Penati Banqueting a Viganò (Lc) tel. 039 9211410.

Per prenotazioni contattare direttamente le strutture, per info inviare mail a info@brianzachenutre.com

 

24/04/2016

AL RISPARMIATORE ITALIANO MANCA UNA CULTURA FINANZIARIA

Cernusco Lombardone (Lc) –  Ieri nella splendida cornice del Castello di Cernusco Lombardone si è tenuto un incontro sul tema “VOI E IL BAIL IN” Le regole d’oro per proteggere i risparmi, curato dal dott. Matteo Allevi, esperto del settore finanziario e Consulente di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, in collaborazione con il Consorzio Brianza che Nutre. Al Salotto Finanziario ha partecipato anche il dott. Giorgio Nichetti, Senior Relationship Manager di DNCA Finance Italia. Queste le regole d’oro per proteggere i propri risparmi. Intanto la gestione degli stessi.

“Dopo le recenti vicende italiane di Banca Etruria, Marche, Cariferrara e CariChieti” sottolinea il Dott. Matteo Allevi “non è più accettabile parlare di ignoranza in materia o di disinformazione e oggi siamo tutti chiamati ad avere un approccio più responsabile e consapevole nei confronti dei nostri investimenti presso le banche tradizionali. La presenza di un Consulente che possa trasmettere educazione finanziaria ed individuare le migliori soluzioni alle esigenze dei propri clienti in maniera trasparente è diventata oggi di fondamentale importanza.”

 “Trent’anni di discesa dei tassi” prosegue il dott. Giorgio Nichetti “hanno consentito agli investitori obbligazionari di dormire sonni tranquilli. Questa fase è terminata e attualmente la situazione è caratterizzata da alta volatilità e bassi rendimenti. Dobbiamo capire come è cambiato il mondo degli investimenti e affidarci a nuove strategie semplici e flessibili come in passato lo erano i BTP. L’alternativa è rimanere ancorati alle vecchie e pericolose abitudini ignorandone gli enormi rischi. Il mondo obbligazionario ha rendimento zero o addirittura negativo, per questo è molto più importante che nel passato evitare di sommare i rischi della globalizzazione. Se anni fa la parola d’ordine era diversificare, ora è semplificare. Semplificare ed essere pazienti”.

Per concludere, la nuova normativa sul Bail In, entrata in vigore il 1° gennaio di quest’anno, prevede che in caso di fallimento le banche non saranno più finanziate dallo Stato ma dal patrimonio degli azionisti e obbligazionisti, oltre che dei loro correntisti. Per questo il risparmiatore oggi più che mai deve essere informato, vigile e scegliere con consapevolezza come investire i suoi denari.

La serata si è conclusa con un rinfresco “Eccellenze di Brianza” a cura del Consorzio Brianza che Nutre e in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto alberghiero G.Fumagalli di Casatenovo, ricco di proposte enogastronomiche locali di altissima qualità, molto apprezzate dagli ospiti presenti.

 

 

15/03/2016

DE OVORUM NATURA

Dal 23 ott. al 17 nov. Una straordinaria mostra d'editoria artistica a Milano. Né carne né pesce: una riflessione sull’uovo, come archetipo dell’elemento nutritivo, simbolo della perfezione a cui aspira il lavoro artigiano, raccontata attraverso le pubblicazioni di Pulcinoelefante, la casa editrice indipendente nel cuore della Brianza. Il Consorzio Brianza che Nutre in collaborazione con la galleria Subalterno1 presenta “De Ovorum Natura”.

La mostra ha lo scopo di raccontare l'opera straordinaria di un Maestro italiano, fortemente legato al territorio brianzolo e alla città di Milano con la sua attività: Edizioni Pulcinoelefante.

In occasione del vernissage di giovedì 22 ottobre alle ore 18,30 verrà presentato un libretto inedito - edizione n°9508 - stampato per l'occasione dall'editore in 33 copie con il titolo "L'Uovo al quadrato" e dedicato al tema dell'uovo, come archetipo dell’elemento nutritivo, simbolo della perfezione a cui aspira il lavoro artigiano.

Il testo sarà accompagnato da un artwork in stampa 3D disegnato e autoprodotto da Tecnificio, maker facility milanese. Alcuni consorziati eccellenti di Brianza che Nutre che operano nel campo della ristorazione avranno modo di far assaggiare agli ospiti del vernissage le proprie degustazioni a base di uova certificate bio. La mostra è stata inserita sia nel palinsesto ufficiale Expoincittà (cod: 3901 - De ovorum natura ) che nel calendario Bookcity Milano. Con il patrocinio di  : Padiglione Italia Expo 2015, Città Metropolitana di Milano, Comune di Osnago, Casa della Poesia di Monza  |  nel palinsesto di  Expoincittà (evento #3901), Bookcity Milano  |   si ringraziano  ∙  Regione Lombardia, Camera di Commercio di Lecco, Ecosmartland, Tecnificio.

EDIZIONI PULCINOELEFANTE: edizionipulcinoelefante.tumblr.com
Casa editrice italiana fondata da Alberto Casiraghi. La casa editrice pubblica le sue opere usando la stampa a mano con caratteri mobili. Pubblica annualmente centinaia di piccole plaquettes formate da un testo (aforisma o breve poesia) accompagnato da piccole incisioni o disegni originali eseguiti da artisti. La tiratura è sempre sotto le 40 copie con esemplari numerati e fuori commercio. Nata come associazione culturale nel 1982, è gestita dal solo fondatore Alberto Casiraghi che produce senza seguire uno schema regolare, ma basandosi sui desideri e sugli incontri dell’editore con gli autori, poeti sconosciuti ma anche celebri quali Allen Ginsberg, Ezra Pound, Franz Kafka, Samuel Beckett, Jean Cocteau. Oltre ad Alda Merini e allo stesso editore Casiraghi, tra i poeti e gli aforisti più presenti nel catalogo Pulcinoelefante troviamo Dario Bellezza, Maurizio Cucchi, Lillo Gullo, Franco Loi, Bruno Munari, Arturo Schwarz, Vivian Lamarque. Tra gli artisti figurano Enrico Baj, Emilio Tadini, Claudio Parmiggiani, Ugo Nespolo, Flora Graiff, Giuliano Grittini.

SUBALTERNO1: subalterno1.com 
Subalterno1 è il luogo dove si rende visibile il discorso sull’autoproduzione italiana. È uno spazio dove mostrare, raccontare e distribuire i designer autoproduttori e i loro oggetti. È una reale vetrina su strada che parla a chi transita nel quartiere Lambrate. È una iniziativa gestita direttamente, autoprodotta in maniera condivisa da chi partecipa al progetto. Principale promotore è l'architetto e auto-produttore Andrea Gianni. Stefano Maffei, architetto e professore associato del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, ne è il curatore scientifico.

BRIANZA CHE NUTRE: brianzachenutre.com
Nato in occasione di Expo 2015 e destinato a durare nel tempo, Brianza che Nutre è un progetto innovativo per la promozione delle eccellenze del territorio brianteo, con un calendario ricco di iniziative a vocazione internazionale capaci di esprimere la cultura e la storia locali. Realizzato con il cofinanziamento di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Lecco il Consorzio vuole favorire lo sviluppo turistico della Brianza, luogo strategico tra l’area metropolitana milanese e quella lacustre. Il progetto aggrega oltre trenta aziende, numerose associazioni di volontariato e ha stipulato convenzioni con quattro scuole superiori del territorio.

In breve:

Mostra De Ovorum Natura

presentazione dell'edizione inedita n° 9508 / 33 copie L'UOVO AL QUADRATO - EDIZIONI PULCINOELEFANTE

VERNISSAGE 22 OTTOBRE 2015 - H 18.30 Degustazioni a cura di Brianza che Nutre, consorzio di eccellenze territoriali brianzole

dal 23 Ottobre al 17 novembre 2015 su appuntamento Andrea Gianni ∙ M +39 340 3821489 email ∙ info@subalterno1.com

Galleria SUBALTERNO1

Via Conte Rosso 22, Milano

Zona Ventura Lambrate

16/10/2015

ELENA RAUSA PRESENTA MARTA NELLA CORRENTE

Barzanò (Lc) – SABATO 31 GENNAIO - h. 18.00 MARTA NELLA CORRENTE di ELANA RAUSA
Incontro con l'autore e Aperitivo.
I festeggiamenti per la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio impazzano ancora nel torrido pomeriggio del 1982 in cui Aldo Fantini riceve la visita della polizia. Sessant’anni appena toccati, Fantini si stava preparando il suo caffè pomeridiano con la meticolosa cura di chi è da due mesi in pensione, quando si ritrova al cospetto di un poliziotto alto e magro che, con una voce che suona lontana come in un incubo, gli annuncia che Bruna Fantini, sua figlia, è deceduta in compagnia di un amico in un incidente d’auto lungo un grande viale di Milano.

PEREGOLIBRI - VIA DEI MILLE 25 BARZANO' LC TEL. 039 955768

23/01/2015